mercoledì 5 luglio h 19.30 – 20.00 – 20.30 – 21.00 – 21.30
USMATE VELATE Cappella S. Felice
IL CARO ESTINTO
Esther Sévérac (CH) arpa
Concerto, visita culturale e di scoperta delle opere di Vincenzo Vela a cura degli Amici della Cappella San Felice
ATTENZIONE PER MOTIVI INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’ NON CI SARA’ IL PREVISTO APERITIVO POSTO O PRE CONCERTO DI STASERA
Ci scusiamo con il gentile pubblico ma una ragione di salute ha bloccato lo Street Fooder previsto
La Cappella San Felice nel cimitero di Usmate Velate è un gioiello che custodisce tre preziose sculture dell’artista ticinese Vincenzo Vela (1820-1891), mirabili esempi delle forme artistiche assunte dalla rappresentazione del cordoglio nell’Ottocento. Le statue si distinguono per la forza empatica degli sguardi e la sofferenza palpabile che traspare dalla purezza del materiale marmoreo: chi le guarda non può che partecipare al dolore che l’artista vuole raffigurare. Una sofferenza non solo spirituale e divina, ma anche umana, la cui contemplazione diventa il punto di partenza di un percorso sinestetico tra musica e arte figurativa.
Le composizioni soliste di Esther Sévérac per arpa sono ispirate dal suo background di arpa classica e dalla sua esperienza nella musica improvvisata. Racconta storie fantasiose su streghe e cani alieni e crea suoni inaspettati che si spostano tra musica folk, classica e contemporanea. L’obiettivo del suo lavoro artistico come arpista moderna è superare il cliché angelico del suo strumento, spingendo i confini stilistici e sperimentando effetti analogici e digitali.
Esther è nata a Ginevra e ha studiato arpa classica all’Accademia musicale di Basilea con la famosa arpista Sarah O’Brien. Affascinata dalle possibilità dell’improvvisazione e dell’arpa jazz, ha presto portato il suo strumento al Jazz Campus Basel dove ha studiato con rinomati maestri di jazz, continuando contemporaneamente la sua formazione classica. Vive a Basilea, è attiva principalmente nel campo della musica improvvisata ed è una delle arpiste svizzere più richieste.